Violenza nelle relazioni di genere. La storia, le forme, il contrasto
L’incontro rientra nelle iniziative a Pisa in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne ed è promosso dai Comitati Unici di Garanzia di Comune di Pisa, Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, Provincia di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore, Università di Pisa e ha ricevuto il patrocinio della Regione Toscana. Si tratta della prima iniziativa comune che rientra in un percorso congiunto che i promotori hanno avviato, per dare luogo a una collaborazione più ampia.
Sono previsti interventi che affrontano il tema della violenza contro le donne, tema di per sé complesso, presentato secondo formazione ed esperienza delle relatrici: Teresa Angela Camelio (Eurojust), Tiziana Noce (Università della Calabria), Francesco Spano (Ufficio nazionale Anti discriminazioni razziali).
La parte introduttiva è affidata a Monica Barni, vice presidente della Giunta regionale della Toscana; il coordinamento è affidato a Barbara Henry, Docente di Filosofia politica all’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna.